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Auto 7 mag 2021

MEGA-RISPARMIO con l’AUDI A3 a METANO


La premessa

Come va l’Audi A3 a metano? Prima di scoprirlo vorrei farvi una premessa: se avete avuto modo negli ultimi periodi di seguire i video sul canale o magari le stories sulla pagina Instagram. Sapete il mio amore incondizionato per quella che è in generale l’alimentazione a metano.

Alimentazione a metano che, vorrei fare una premessa, viene vista ancora un po’ come un’alimentazione di nicchia, un’alimentazione alternativa, in alcuni casi (passatemi il termine) un’alimentazione un po’ “da sfigato”.

Il problema di base è sicuramente la cultura generale dell’automobilista medio che tende ad essere vincolato al passato, dove le automobili e metano erano mezzi che spesso davano problemi, erano veicoli con delle prestazioni scarsissime, erano delle automobili che probabilmente, a livello di autostima per il driver, davano più di un problema.

Se negli ultimi anni non avete seguito le evoluzioni che sono state implementate su questo tipo di tecnologia, sappiate che il metano non è più una propulsione alternativa.

Potrebbe essere considerata un’alimentazione di nicchia proprio perché i numeri fanno intuire che è un combustibile poco venduto e poco utilizzato in generale ma, credo che probabilmente la disinformazione di quello che è il pubblico, e un marketing delle case che ultimamente non sta più spingendo troppo forte per il discorso metano (cosa che invece viene fatta per il discorso plug-in-elettrico), potrebbe averne negli ultimi periodi penalizzato le vendite.

Personalmente lo ritengo un tipo di carburante geniale, soprattutto per chi deve fare tanta strada, per chi deve fare tanti chilometri.

Oggi sono al volante di questa Audi A3 30 G-Tron equipaggiata con propulsore a metano. Motore che però è equipaggiato anche su altri modelli del gruppo Volkswagen, Audi, Skoda e Seat. Questo nel caso in cui l’estetica di questa Audi A3 a metano non riesca a soddisfare tutte le vostre esigenze ed i vostri gusti personali.

Le prestazioni e l’autonomia

Partiamo da un punto cruciale: ”Dario le auto a metano non vanno forte!”. Utilizzando un punto di vista logico vi dirò che sicuramente chi sceglie di acquistare un’auto a metano non sta cercando una sportiva, non sta cercando un’automobile con cui fare i numeri, le prestazioni, i tempi. Sta semplicemente cercando un’auto che riesca ad offrire una buona qualità della vita a bordo ed un’esperienza di guida buona, unitamente a delle prestazioni discrete.

Così è anche per questa Audi A3 a metano: è equipaggiata con un motore da 1.5 litri dotato di turbina a geometria variabile che però, non presenta la particolarità del classico ciclo otto (ciclo normale che caratterizza tutte le automobili benzina), È caratterizzata dal funzionamento a ciclo Miller (implementato per ridurre i consumi e aumentare l’efficienza).

Il motore

Il motore a ciclo Miller ha due dirette conseguenze:

  • la prima, delle prestazioni tendenzialmente leggermente inferiori rispetto a quelle che sono le prestazioni di un motore (di pari potenza ) alimentato con i classici carburanti
  • la seconda, questo motore ha l’enorme vantaggio di portare l’efficienza ad un livello incredibilmente alto per quello che è il panorama attuale. Caratterizzato da utenti che arrivano alla pompa di benzina e diesel e tutti i giorni si vedono rincarare il prezzo del litro di carburante.

Come vi ho detto, troviamo un motore dotato di turbina a geometria variabile che si fa sentire quando entra in funzione. Lo caratterizza perché lo rende molto elastico e pieno a tutti i regimi di rotazione.

Non c’è un particolare senso di turbo-lag, non c’è una scarsità generale delle prestazioni. Troviamo un motore che ha davvero poche vibrazioni. Troviamo un motore che per assurdo ha una rumorosità più bassa se alimentato a metano piuttosto che a benzina.

Vi ricordo che quest’auto è composta e alimentata in due modi: a benzina, quando finite il metano o quando magari l’automobile si avvia in un periodo particolarmente freddo e deve attingere dai 9 litri di serbatoio presenti a bordo.

Invece, in tutti gli altri casi, troviamo tre bombole per un totale di 17,3 kg di metano che andranno a coprire il 99% circa d’utilizzo su strada dell’auto. Tradotto in parole povere, l’Audi a3 30 G-Tron va sempre a metano.

Troviamo un’autonomia nominale a schermo di 480 km dati dal metano più altri 150 km dati dalla benzina.

Gli interni

Gli spazi interni sono bene o male molto simili a quelli della classica A3 Sedan. Davanti c’è tutto il posto che volete, buona anche la capacità di accogliere i passeggeri nella parte posteriore.

Nota di demerito dal baule che scende da 380 litri delle varianti con carburanti classici ai 280 litri di questa Audi A3 G-Tron. Questo perché le bombole il “rubano” spazio nel baule e la capacità generale ha un volume dichiarato che si è abbassato di circa 100 litri.

L’interno che è stato completamente rivisto: ora il look è quello delle Audi di categoria superiore. L’ Audi Virtual Cockpit è presente anche su questa versione a metano, lateralmente troviamo uno schermo che può essere di serie da 10,1 pollici ma può essere portato 12,3 pollici (della mia versione) con Audi MMI Plus.

Il sistema d’infotainment funziona davvero bene, è molto bello graficamente, è abbastanza semplice nell’utilizzo ed è ben visibile in tutte le condizioni di luce. È dotato di AppleCarPlay senza filo.

Chiaramente, che Audi sarebbe senza una valanga di tecnologia: sulla mia vettura ci sono tutti gli ADAS di ultima generazione.

Come su tutte le compatte di segmento C attualmente in vendita, le plastiche le fanno da padrone. La scelta di Audi è stata quella di utilizzare nei punti più visibili plastiche di qualità, mentre invece nella parte bassa dell’abitacolo troviamo le solite plastiche un po’ più dure.

La guida su strada

Per gestire i 200 Nm di coppia disponibili dai 1.400 rpm ai 4.000 rpm e per movimentare i 1355 kg dell’automobile a secco. I tecnici di Audi hanno scelto di equipaggiare di serie questo cambio automatico S-Tronic a doppia frizione a 7 rapporti.

Secondo me è indispensabile su un’automobile fatta per viaggiare e fatta per fare strada: si viaggia a 130 km\h abbastanza alti di giri ( 2800-2900 rpm ). Il metano riesce anche ad alto numero di giri a tenere i consumi sempre molto bassi.

La guidabilità e buona: l’Audi A3 G-Tron si muove bene tra le curve, ha tanto appoggio, la trovo molto meglio guidabile rispetto alla passata generazione e in generale anche un po’ più secca, tendenzialmente più dura rispetto a quello che mi sarei aspettato.

Sempre in merito all’assetto, troviamo una sospensione McPherson frontale mentre al posteriore (qualcuno si sarebbe aspettato la sospensione Multilink) troviamo solo una barra di torsione.

I consumi REALI

L’aerodinamica dell’auto, il motore ciclo a Miller equipaggiato sul mio esemplare e l’alimentazione a metano, portano ad ottenere dei consumi che sono quasi ridicoli per questo tipo di automobile: il mio medio dopo una settimana d’utilizzo si è attestato ad un valore di 3,7 kg ogni 100 chilometri.

Se utilizzate in extraurbano (su strade molto scorrevoli) l’auto si può tranquillamente arrivare in alcuni casi (e anche superare) a 30 chilometri al chilo.

La cosa bella è che quando andrete alla pompa a ricaricare (in 2 minuti), 1 kg di metano vi costerà circa 90 centesimi. Cose incredibili.

In fase d’acquisto l’automobile gode dell’Ecobonus, oltre a questo nella mia cara Lombardia il bollo di queste auto “eco-friendly” non si paga. Per chiudere vi dico che non sono auto soggette al blocco del traffico e potete parcheggiare anche nei parcheggi interrati (a differenza del GPL).

I prezzi

L’Audi A3 30 G-Tron ha un prezzo di partenza di 32.400 euro.

I difetti

Sarebbe impossibile parlare di quest’auto senza parlare del discorso bombole: l’Audi A3 30 G-Tron è equipaggiata con una bombola in metallo (in acciaio) che va revisionata ogni quattro anni, ed è equipaggiata con due bombole in materiale composito che vanno revisionate la prima volta dopo quattro anni d’utilizzo e poi ogni 2 anni.

Il discorso della gestione delle bombole è abbastanza diverso in relazione al fatto che abitate nella zona Nord dell’Italia, nella zona Centro o nella zona Sud.

Parlando di difetti veri potrei dirvi che il baule ha subito una riduzione di capacità complessiva. Fatevi quindi due calcoli sulla quantità di oggetti e merci che dovrete portare a spasso.

Il cambio a sette rapporti a doppia frizione è molto buono se viaggiato in pianura mentre ha qualche tentennamento se decidete di affrontare una salita o eventualmente una discesa: tende a mantenere gli stessi rapporti per un po’ troppo.

Ultimo ma non ultimo, alcuni optional non sono presenti di serie sulla vettura quindi dovrete andare ad attingere (spendendo qualche soldino) dal listino Audi per andare ad arricchire la vostra A3.

Ragazzi io penso d’avervi detto tutto. Se v’interessa acquistare un’automobile a metano vi conviene farlo velocemente, perché le voci parlano di una rimozione generale dal mercato globale delle automobili metano. Quindi fate presto!

NB. Per maggiori dettagli consiglio la visione del video che trovate sul canale YouTube. Clicca QUI per vedere altre video prove su strada.

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