SEGUIMI SUI SOCIAL
Auto 25 set 2023

ECCEZIONALE con questo MOTORE | Kia Sportage 2023 HEV


PREGI & DIFETTI della Kia Sportage Full Hybrid 2023, dotata di un motore termico turbo benzina da 180 cavalli, un motore elettrico e una batteria da 1,49 kWh di capienza, per un totale di 230 cavalli e 350 Nm di coppia massima. Auto a trazione anteriore. 

Se vuoi vedere la prova completa di questa vettura, clicca QUI.

PREGI

È una Kia? Guardando fuori e dentro l’auto si denota un salto in avanti stellare rispetto alle Kia di passata generazione. Voglio mettere questo appunto fra i pregi perché gli orientali stanno lavorando alla grande, offrendo sempre più contenuti ad un prezzo che, nonostante il mercato attuale sia al rialzo per tutti, si mantiene coerente. Eccellente rapporto qualità /prezzo per questa Kia Sportage. Bravi!

Consumi: è una full hybrid, quindi come detto nella clip video beve tendenzialmente poco. Importante è utilizzarla nei suoi contesti “favorevoli”. Quindi occhio all’habitat d’utilizzo. Ne ho parlato in maniera approfondita nella prova sul canale YouTube.

Interni: eccellente ergonomia, ottima qualità costruttiva. Il design mi ricorda quello delle BMW di passata generazione, con rotore al centro (per il cambio automatico, non per il sistema multimediale) ed un clima largo e basso sulla plancia. Nella nuova Kia Sportage è abissale il salto rispetto al passato.

Comodità: è il suo cavallo di battaglia. Assetto ben studiato per mangiarsi tutte le buche, silenziosità fino a velocità autostradali, posizione di guida azzeccata e tutti i comandi al loro posto. Lo spazio non manca (e ci mancherebbe, è un SUV!).

DIFETTI

Alcuni optional: ad oggi la connettività con lo smartphone è solo con filo. Compensano i fari a matrice di LED e i sistemi d’assistenza alla guida, che funzionano benissimo!

Alcune plastiche: la parte bassa dell’abitacolo, quella delle portiere ed il nero lucido sul tunnel centrale potevano essere studiate meglio. Anche nel baule ci sono delle plastiche non troppo nobili. Ma per me, visto i competitors, può andare bene così. Chiudo un occhio.

Altro dispiacere, le tasche delle portiere non sono troppo capienti.

Cambio: automatico a 6 rapporti votato al relax e al comfort. Talvolta s’impasta nella gestione dei rapporti in salita e in discesa, talvolta lento e non puntuale nel cambio di rapporto, talvolta avrei desiderato un doppia frizione più fluido e omogeneo nella cambiata. 

Il trucco è non chiedergli sportività. I paddle al volante non migliorano la situazione.

Motorizzazioni: il full hybrid è il motore da scegliere se utilizzato nel giusto contesto. C’è anche GPL, diesel, benzina e plug-in hybrid. Scegli il propulsore con consapevolezza. Ti raccomando.

Clicca QUI per leggere altri articoli oppure guarda altre prove sul canale YouTube.




Sali a bordo con me!

RIMANI AGGIORNATO

Trovi qui TUTTE le prove su strada!
Vuoi cambiare auto ma non sai scegliere?
Chiedi al NUMERO 1 >
Magliette, cappellini e non solo!
Coming soon >