SEGUIMI SUI SOCIAL
Auto 12 set 2023

L’Audi A3 Sportback ha fatto la STORIA | Audi A3 35 TDI 2023


PREGI & DIFETTI della Audi A3 Sportback 35 TDI 2023, dotata di un motore termico da 150 cavalli e 360 Nm di coppia massima. Auto a trazione anteriore. 

Se vuoi vedere la prova completa di questa vettura, clicca QUI.

PREGI

Iconicità: non sto esagerando, quest’Audi A3 Sportback ha fatto la storia di migliaia di appassionati. Impossibile non riconoscerla vedendola in strada. Vedo ancora tanti esemplari delle passate generazioni guidati da giovani alla ricerca di una compatta di segmento C premium. I vecchi 2.0 TDI vanno ancora fortissimo, sono affidabili e spesso scompaiano davanti a me lasciandosi alle spalle nuvole nere.

Consumi: che ve lo dico a fare. Diesel moderno, inquina poco, beve ancora meno. Con una guida attenta (ma nemmeno troppo) si riescono a superare di slancio i 20 km al litro.

Interni: eccellente ergonomia, ottima qualità costruttiva. E poi c’è ancora il clima con i tasti fisici, ormai un lusso!

Camaleontica: quest’Audi A3 Sportback va bene in urbano, meglio ancora in extraurbano, se la cava pure in autostradale per i viaggi lunghi. È comoda e si guida bene, va forte il giusto e dinamicamente è estremamente prevedibile e gestibile in ogni condizione. Tecnologia presente e funzionante. C’è altro da chiederle? 

Forse sì, lascia perdere il manuale, ti straconsiglio il cambio automatico a doppia frizione.

DIFETTI

Caruccia: se la vuoi ben configurata, o ti prendi un usato bellino o dovrai spendere parecchio per allestirla dignitosamente. Fari Matrix, sedili sportivi, pacchetti S line (dentro e fuori), volante tagliato e ADAS moderni si pagano. Difficile farne a meno!

Alcune plastiche: la parte bassa dell’abitacolo e del tunnel centrale potevano essere meglio studiate se si parla di materiali. Ma ormai è la solita situazione che si ripete in ogni automobile, anche con prezzi più elevati di questa.

Dinamica di guida: NO traversi (ovvio è anteriore), NO nervosismo, NO instabilità, NO reazioni brusche. Noiosa? Preferisco definirla incredibilmente funzionale al suo scopo, molto efficace. L’auto perfetta per il buon padre di famiglia che vuole preservare la salute della prole e degli occupanti (o quella della fidanzata per i più giovani). Il family feeling con tutte le altre Audi è evidente.

Configurazione: non è un difetto, ma se la volete morbida e burrosa, meglio evitare il pacchetto S line esterno e meglio puntare a cerchioni di dimensioni oneste. La scelta è unicamente vostra.

Clicca QUI per leggere altri articoli oppure guarda altre prove sul canale YouTube.




Sali a bordo con me!

RIMANI AGGIORNATO

Trovi qui TUTTE le prove su strada!
Vuoi cambiare auto ma non sai scegliere?
Chiedi al NUMERO 1 >
Magliette, cappellini e non solo!
Coming soon >