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Auto 4 set 2023

Provo il SUV più VENDUTO al MONDO | Tesla Model Y RWD


PREGI & DIFETTI della Tesla Model Y RWD, dotata di unico motore da circa 300cv che muove le ruote posteriori ed una batteria da circa 60 kWh di capacità. 

Come ben sapete uso il “circa” perché Tesla non dichiara cifre precise. 

Se vuoi vedere la prova completa di questa vettura, clicca QUI.

PREGI

Tonnellate di spazio: in relazione alle dimensioni esterne, questa Tesla Model Y offre litri e litri di spazio a bordo. Tanti vani portaoggetti capienti, spazio per chi siede sul divano posteriore e soprattutto due bauli. Uno davanti ed uno dietro. La star dell’auto è sicuramente il bagagliaio posteriore da oltre 800 litri, con un’immensa bocca di carico. 

Lo spazio per bambini, passeggini, valige, animali, scrivanie ed ebike abbonda!

Avanzamento tecnologico: non so se l’elettrico sarò l’unico nostro futuro, ma dopo una settimana in Tesla Model Y ti sembrerà di vivere in un mondo diverso rispetto a quello a cui siamo abituati. Silenzio, relax, comodità e voglia di non andare troppo veloci (anche se l’auto ha un eccellente livello di potenza). Goduriosa e tranquillizzante.

Potenza: BASE di gamma a chi? Sarà anche la più economica a listino, ma circa 300cv per muovere 2000kg di auto sono sufficienti per garantire prestazioni eccellenti. Sorpassare è uno spasso!

Efficienza energetica: poco più di 130 wH/km (il mio consumo medio) sono un miraggio per SUV elettrici di questa stazza ma di altri costruttori. Tesla si riconferma campionessa di gestione energetica.

DIFETTI

Caldissima: l’abitacolo, se lasci al sole la Tesla Model Y, diventa rovente. Il tetto panoramico rimane bollente, il sedile ti fa sudare (scarsa qualità dell’eco-pellame impiegato) ed il climatizzatore non spinge e non gestisce i flussi a sufficienza. 

Fosse la mia, immediatamente pellicola sul tetto e metterei un coprisedile in stoffa. Ma forse sarebbe più dignitoso aspettare la prossima Model Y che, come la nuova Model 3, avrà i sedili ventilati.

Rigidità: troppo rigida per il mio gusto con il cerchio da 20”. Assetto dedicato alla guida dinamica più che alla comodità. Sogno un futuro con SUV che vogliono fare i comodi e non gli sportivi. Dai Tesla!

Sensori: manovre di parcheggio e rilevamenti del sistema di Autopilot sono ora affidati esclusivamente alle telecamere. Sono spariti i sensori. Sono sicuro sarà una situazione momentanea, ma questa soluzione spesso fallisce ed il rilevamento delle distanze non è preciso come in passato.

Accessori: NO Apple CarPlay, NO Android Auto, NO fari a matrice di LED (per ora). È un problema? Per me no, ma valutate voi se lo potrebbe essere in relazione alle vostre esigenze.

Ricarica: la ricarica in corrente ALTERNATA arriva solo a 11 kW di potenza massima. Le colonnine che trovate in strada spesso arrivano a 22 kW. Si sarebbe potuto velocizzare la ricarica in AC adeguando la portata del flusso elettrico che arriva alla vettura. Peccato!

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